HTTrack

« Older   Newer »
  Share  
akre94
view post Posted on 8/3/2009, 09:14




Qualche tempo fa i collegamenti ad internet costavano parecchio e quindi era di fondamentale importanza poter scaricare le pagine web e consultarle non in linea. Ora con costi più bassi e abbonamenti vari, ormai internet è accessibile a tutti e quindi è diminuita in parte l'utilità di certe applicazioni.

Con tutto ciò comunque può rivelarsi molto utile scaricare pagine web, sia per consultarle in situazioni dove non abbiamo un collegamento ad internet o magari per salvarle su disco ed avere così una copia del proprio blog o sito web, al riparo da brutte sorprese che possano capitare nella rete.

Una applicazione molto valida per questo tipo di compito è HTTrack che ci permette appunto di scaricare completamente qualunque pagina web e che dispone di diverse opzioni che possiamo utilizzare.

Per procedere si dovrà indicare il nuovo progetto, dandole un nome e stabilire la cartella di destinazione, poi si indicherà l'URL e ci saranno ulteriori opzioni che però possono non essere prese in considerazione ed utilizzare così quelle previste di base.

Se, ad esempio scarichiamo un blog, abbiamo tutte le pagine con tutti i nostri post, la dimensione totale del blog ed inoltre se successivamente vogliamo fare una nuova scarica non sarà necessario scaricare tutto il blog nuovamente, ma grazie all'opzione di aggiornamento del progetto esistente verranno scaricati solo i cambi e le variazioni realizzate successivamente alla precedente scarica.

Il programma è sotto licenza GPL ed è freeware con due versioni, una per Windows (9x/NT/2000/XP) chiamata WinHTTrack ed una per Linux/Unix/BSD WebHTTrack.

Dimensione: 3,5 MB

Sito ufficiale e download: HTTrack

Fonte: bloginmano.blogspot.com/
 
Top
0 replies since 8/3/2009, 09:14   38 views
  Share