biografia-tormento

« Older   Newer »
  Share  
master aka angelo della morte
view post Posted on 13/10/2008, 17:05




Biografia [modifica]

Massimiliano è fratello dei rapper Esa e Marya, nasce e trascorre la sua infanzia a Reggio Calabria ricordata nella canzone "Da dove scrivo", in particolare "il parco di via Melacrino", per poi trasferirsi a Varese. Cresce sotto l'influenza dell'Hip hop statunitense ed in particolare di Rapper e Gruppi della west coast come 2Pac, Snoop Dogg e N.W.A.; inoltre fra i suoi ascolti c'è molto R&B e soul (Marvin Gaye, Al Green, Curtis Mayfield). Si tratta di ascolti che si riveleranno determinanti nell'influenzare la sua produzione musicale: in particolare i modelli dell'Hip hop saranno continuo riferimento per la prima produzione come rapper dei Sottotono; la sua cultura e vocazione soul emergeranno maggiormanete a partire dalla carriera solista.


Il periodo dei Sottotono [modifica]

All'inizio degli anni '90 ci fu un primo interesse nei confronti dell'hip hop italiano, spinto dai successi ottenuti dapprima dalle Posse poi da band come gli Articolo 31 ed i Sangue Misto. I Sottotono, pubblicando il loro primo brano "La Mia Coccinella" estratto dal loro album Soprattutto sotto, si sono subito imposti nel panorama musicale mainstream occupando un importante spazio nelle programmazioni radiofoniche, questo nonostante il brano si discosti dai temi tipici del rap west coast, avvicinandosi più ai brani sentimentali del pop italiano e consentendo al duo di avere grande successo.


« Chissà che effetto avrebbe sentirti per un attimo ancora tutta mia, senza che il vento o il tempo ti porti via in un irraggiungibile o inimmaginabile luogo sperduto dove un intruso ti abbia portato, e ormai dimenticata ti sei di me, un luogo lontano dove Tormento non c'è, un sogno di cui non faccio parte lo so, ma purtroppo i mezzi per raggiungerti non ho. »


In poco tempo approdano in televisione e numerose sono le partecipazioni nei più importanti programmi musicali e non, da Super Classifica Show all'appena nata Mtv. Nel 1997 vincono il premio rivelazione al Festivalbar [1] e nello stesso anno raggiungono il doppio disco di platino con il loro secondo album Sotto Effetto Stono. Il giovane duo riesce a portare l'hip hop nelle più importanti manifestazioni musicali e nei più popolari "salotti" televisivi, dal concerto del Primo Maggio a Roma fino a Domenica In. Nel1998 scrivono Un uomo per cui ucciderei per Mietta, la voce più soul e sensuale d'Italia (canzone contenuta nel Cd di successo La mia anima). Risale al 2001 l'approdo al palco del Festival di Sanremo con "Mezze Verità", brano per il quale il duo fu accusato di plagio da Striscia la Notizia, scatenando anche un acceso battibecco con Valerio Staffelli; l'accusa del programma fu di aver copiato una canzone degli *N Sync[2]. Poco dopo i Sottotono si sciolgono Tormento e Fish decidono di intraprendere percorsi musicali tra loro differenti.



La carriera solista [modifica]

Nel 2003, subito dopo il Greatest Hits e lo scioglimento del gruppo, Tormento, sotto il nome dell'alter ego Yoshi Torenaga, pubblica un album intitolato Il mondo dell'illusione. Si tratta di album da cui traspare astio e risentimento verso i "falsi amici" e l'industria discografica, le cui rime e basi sono interamente prodotte da Yoshi stesso (salvo una partecipazione del rapper Ibbanez dei Cor Veleno). Nel frattempo Tormento inzia a lavorare ad un nuovo album, che viene pubblicato nel 2006 con il titolo Il Mio Diario, da lui prodotto artisticamente per la Subside Records e pubblicato da Universal Music. Il doppio album è il frutto del lavoro di un triennio (dal 2003 al 2006) e si presenta come un doppio album, diviso in due parti: "Giorno" (più solare e vivace, in cui il rap predomina sul canto) e "Notte" (più romantica ed intimista, in cui ha ampio spazio la vena Soul di Tormento).
Diversi singoli hanno anticipato l'uscita del brano: "Il resto è inutile" (2004, il singolo del rilancio commerciale di Tormento dopo la crisi del 2001) e "Mi piaci" (2005). Il singolo trainante uscito nel periodo di pubblicazione dell'album è "Solo Tu". Secondo una dichiarazione dello stesso artista, egli si propone di realizzare "Edutainment" (Educational/Entertainment), musica che diverta e intrattenga ma che allo stesso tempo ha radici profonde, un concetto portato nell'hip hop tra i primi da KRS One.


Poco dopo, Tormento ha iniziato a lavorare ad un nuovo progetto, in cui confluiscono anche idee precedentemente elaborate per lo stesso "Diario". Così il 29 giugno 2007 Tormento ha pubblicato per la D'Alessandro&Galli/Ricordi/Sony-BMG il suo nuovo disco Alibi, lanciato dal singolo "Ma Dai". Si tratta di un album Hip hop/soul molto vario in cui trovano espressione vari stili e sonorità della musica black. Accanto al singolo ufficiale, è stato realizzato il video dello street single "A Fuoco". Nel novembre 2007 è uscito in radio il nuovo singolo, "Resta qui", composto a quattro mani con la celebre cantante italiana Giorgia. È da segnalare, inoltre, che l'artista vanta alcuni siti attivi costantemente aggiornati, e un forum a cui partecipa lo stesso Tormento.

Nel 2007 vede la luce il primo Mixtape di Tormento, realizzato in collaborazione con Dj Kamo e distribuito gratuitamente sul sito e sul myspace ufficiale. Il mixtape, chiamato Memories tha mixtape, contiene brani di tutta la carriera di Tormento, iniziando dai Sottotono fino agli ultimi pezzi. Il disco contiene featuring con tanti artisti della scena underground italiana, da Left Side, Lyricalz e Esa fino a Amir, Primo Brown e Mistaman. Le 33 tracce sono mixate da Dj Kamo.


La beef con Fabri Fibra e Nesli,e il coinvolgimento di Vacca [modifica]

Tormento e Fibra sono stati inizialmente amici e collaboratori sul pezzo "Smoked Out" dove rappano assieme a Esa e Nesli, inoltre i fratelli Tarducci ricevono, secondo la versione di Tormento, diverse "spinte" nel mondo dell'hip-hop che conta,ma la loro fiducia viene tradita da Fabri Fibra nella sua canzone "L'uomo nel mirino" dove esordisce con il verso:

« non parlo come un gay come quel cazzo di Tormento »


Tormento reputando di aver ricevuto una mancanza di rispetto, pubblica a sua volta il dissing "Puzza Di Fighetta", un attacco nei confonti di Fabri Fibra e del fratello Nesli, ma Yoshi non riceve alcuna risposta nè dall'uno nè dall'altro; in seguito al 2theBeat, durante una battaglia freestyle tra Tormento ed Ensi, il rapper torinese degli One Mic imita la voce di Fabri Fibra, e il presentatore Inoki dichiara che Fibra avrebbe dovuto essere in gara quella sera ma che non si è presentato, Tormento inizia ad ironizzare e prendere in giro Fibra sul palco del 2theBeat.[3]

Stimolato dall'episodio di codardia da parte di Fabri Fibra, Tormento pubblica un secondo dissing intitolato "Shottas-Puzza Di Fighetta Parte 2", un violento dissing che non riceve ancora risposta, Tormento dovrà poi vedere Fibra presentarsi al successo del grande pubblico affiancato da Fish, ex Dj dei Sottotono; inoltre Fabri Fibra nei suoi ultimi video musicali ha sempre inserito un sosia di Tormento per prenderlo in giro. Nella storia più recente c'è il caso Vacca che insieme a Nesli pubblica il singolo "Intro Cronici/Shut Up Bitch Swallow",dove i FOBC(Nesli e Vacca) cercano di prendersi gioco di Tormento dissandolo più volte, Tormento sta ancora decidendo se rispondere o no.


Siamesi Brothers con Esa [modifica]

Nella primavera del 2008, Tormento si prende una pausa nella carriera da solista, e collabora con suo fratello Esa ad uno Street album dal titolo Siamesi Brothers, alludendo al legame di parentela tra i due. L'album contiene collaborazioni di Guè Pequeno, Primo, Fadamat, Ardiman, Jack The Smoker, Asher Kuno, Ensi, Bat, Gora, Dj Myke e Dj Shablo.


Le collaborazioni con Bassi Maestro [modifica]

Tormento trova grande sincronia al microfono con il rapper Bassi Maestro, i due registrano insieme i pezzi "Sotto Lo Stesso Effetto", "Ad Occhi Aperti", "Family And Business" (con Fede dei Lyricalz),"Lo Sanno" (con Medda), "The Sinfony" (con i Lyricalz e Left Side) e "Ianglediz" (con Esa e Polare)


Le Collaborazioni con Primo Brown [modifica]

Tormento ha altre grandi collaborazioni anche con Primo Brown e i Cor Veleno, Primo e Tormento si ritrovano a rappare insieme sui pezzi "Il Trattamento"(con tutta la formazione dei Cor Veleno),su "Gangsta"(insieme ad Amir e Squarta),"Non Mentirmi Mai"(Con Grandi Numeri),"Si"(Con Grandi Numeri),su "Ciao Fratè"(con Squarta) e "Buio", inoltre anche coi Cor Veleno al completo su "Poppin Them Thangs" e "PIMP",remake italiani di due canzoni di 50 Cent


Collaborazioni [modifica]

ciò che rende Tormento uno dei rapper italiani con più credibilità sono le innumerevoli collaborazioni fatte nel mondo dell'hip-hop italiano,difatti insieme a Bassi Maestro è forse il rapper italiano che vanta il più grande numero di collaborazioni di spicco tra le quali troviamo:

Bassi Maestro
ATPC
Left Side
Palla & Lana
One Mic
Cor Veleno
Amir
Lyricalz
Ibanez
Medda
Fritz Da Cat
Polare
Sab Sista
Irene Lamedica
Mondo Marcio
Gazosa
Fabri Fibra
Nesli
Fish
Mistaman
Esa

Autore e Partner per Black Voices [modifica]

Mietta
Giorgia
Jenny B
Daniela Pedali
Mary J. Blige

Risultati al 2the Beat [modifica]
2004:

Eliminato al primo round della prima serata da Kiffa
2005:

Eliminato al primo round della seconda serata da Ensi

Discografia [4] [modifica]


Con i Sottotono [modifica]


1994: Soprattutto Sotto (Copertina)
1996: Sotto Effetto Stono (Copertina)
1999: Sotto Lo Stesso Effetto (Copertina)
2001: ...In Teoria (Copertina)

Con altre collaborazioni [modifica]

2008: Siamesi Brothers (con Esa)

Solista [modifica]

2002: Yoshi Torenaga - Una Nuova Visione Del Mondo EP
2004: Yoshi Torenaga - Il Mondo Dell'Illusione
2006: Tormento - Il Mio Diario (Giorno)
2006: Tormento - Il Mio Diario (Notte)
2007: Tormento - Alibi

Mixtape [modifica]

2007: Tormento & Dj Kamo - Memories Tha Mixtape

Collaborazioni [modifica]

1996: Bassi Maestro ft. Tormento - Ad occhi aperti (prod. Bassi Maestro - da Contro gli estimatori)
1999: Fritz Da Cat ft. Yoshi - Se non fumassi (da Novecinquanta)
2000: Bassi Maestro ft. Tormento & Medda - Lo sanno (prod. Bassi Maestro - da Classico)
2002: Esa ft. Tormento - I tuoi desideri più spinti (da Tutti gli uomini del presidente)
2004: Cor Veleno ft. Yoshi - Il trattamento (prod. Squarta - da Heavy Metal)
2004: Cor Veleno ft. Yoshi Torenaga - Sì (prod. Squarta - da Heavy Metal)
2005: One Mic ft. Yoshi - Longways (da Sotto la cintura)
2005: Mistaman ft. Tormento - Vite a metà (da Parole)
2005: Principe ft. Yoshi & Rula - Indispensabile (prod. Rula - da Credo)
2005: Primo + Squarta ft. Amir & Yoshi - Gangsta (prod. Yoshi - da Bomboclat)
2005: Primo & Squarta ft. Grandi Numeri & Yoshi - Non mentirmi mai (prod. Squarta - da Bomboclat)
2005: Primo & Squarta ft. Yoshi - Ciao frate' (prod. Squarta - da Bomboclat
2006: Mondo Marcio featuring Tormento - The Most Wanted (da Solo un uomo)
2006: Amir ft. Tormento - Notti arabe (prod. Emanuele "Jazz" Bossi - da Uomo di prestigio)

Voci correlate [modifica]

Marya
El Presidente
 
Top
0 replies since 13/10/2008, 17:05   156 views
  Share